Pannelli Acustic Design Celenit: l'Isolamento Acustico si trasforma in Interior Design

Celenit è un’azienda italiana che produce pannelli acustici fonoassorbenti utilizzati sia nell’edilizia classica che nell’Interior Design.

Con la linea di pannelli Acustic Design, Celenit, propone pannelli ecocompatibili in lana di legno mineralizzata che unisce fonoassorbimento, comfort indoor e sicurezza, il tutto armonizzato da un design flessibile e “customizzabile”.

Cerchiamo di capire che cosa sono questi pannelli Celenit

Che cos’è Celenit?

Si tratta di un Pannello di Lana di legno di abete rosso mineralizzata e legata cemento Portland. È costituito per il 48% di lana di legno e per il 52% di leganti minerali, cemento Portland e polvere di marmo.

Le fibre del legno, subendo un processo mineralizzante, non vengono snaturate e conservano le proprietà meccaniche del legno (biologicamente non possono venir intaccate in alcun modo) aumentando anche la resistenza al fuoco. Sottoposte a pressione e ricoperte di cemento Portland formano un pannello inalterabile, resistente, compatto ed infinito

Pannello Celenit Acoustic Design

Celenit Acustic Design: Comfort Acustico

Prima di spiegare quanto indicato nel titolo cerchiamo di capire cosa significa che i pannelli Celenit sono Fonoassorbenti e Fonoisolanti.

  • Fonoassorbente: regola la rumorosità dell’ambiente
  • Fonoisolante: riduce la trasmissione dei suoni

Se andiamo ad osservare al microscopio le fibre del Celenit noteremo una struttura alveolare, come il nido delle api, una struttura geometrica che permette la FONOASSORBENZA, in pratica l’energia delle onde sonore, grazie a questa struttura, si riduce e viene trasforma in calore.

La porosità poi viene garantita dalla mineralizzazione del legno che rende il pannello stabile e resistente nel tempo, difficilmente potrà subire modifiche strutturali nemmeno se sollecitato da forze o a contatto con il fuoco.

La Fonoisolanza è un’altra caratteristica importante, soprattutto in edilizia, in quanto spesso i materiali fonoisolanti sono anche pesanti e costosi, vanno quindi ben disposti e gestiti al fine di non appesantire troppo le strutture edili. I pannelli Celenit sono leggeri e semplici da installare.

Cosa succede quindi al rumore in presenza di Celenit Acustic Design?

Semplice! Non rimbalzerà da una parete all’altra, dal soffitto al pavimento, ma sarà in parte assorbito e dissipato eludendo lo spiacevole fenomeno del riverbero. In più l’effetto isolante impedirà che il rumore si diffonda nelle zone limitrofe, in sintesi: il piacere del suono senza disturbare gli altri.

Scopri Celenit ABE di Acoustic Design, il pannello che raggiunge il massimo isolamento acustico di tutta la gamma!

isolamento acustico celenit

Celenit Acustic Design: Piacere Estetico

I Pannelli Celenit hanno un’ampia tipologia di Texture e Colorazioni, per cui possono essere lasciati comodamente a vista. Questa qualità fa si che esistano vari tipo di installazione e montaggio, così da essere utilizzati in maniera creativa, invitante e divertente, adatti a progettazioni di design così da diventare un vero e proprio elemento di arredo.

I pannelli possono essere utilizzati sia su ambienti esistenti, che su nuove costruzioni. L’installazione e la posa è molto semplice e veloce, per cui in breve tempo sarà possibile riqualificare ambienti con gravi problemi acustici.

I pannelli possono essere collocati in maniera sequenziale (controsoffitti o pareti) oppure come moduli ripetibili (Baffles, Isole o elementi di design), quest’ultima tipologia di posa è quella più accattivante e seducente.

  • La Baffles è la soluzione di isolamento acustico e di design utilizzata in mancanza di un controsoffitto continuo, se si vuole quindi lasciare a vista il solaio.
  • L’isola è l’applicazione più innovativa, in quanto, ove applicati i pannelli, garantiscono un ottimo isolamento acustico ma essendo non continuo sarà possibile creare superfici orizzontali ove non siano presenti o inclinature ad altezze diverse.
  • La design solution non pone limiti alla fantasia in quanto i pannelli, anche se di forma squadrata possono essere ridisegnati e tagliati in varie forme, se unite le diverse forme ai diversi colori e spessori un architetto potrà arrivare a proporre soluzioni di arredamento ed interior design garantendo un isolamento acustico di alto livello.

Scopri il pannello Celenit AB, pannello isolante acustico sottile

interior design celenit baffles

Dove possono essere utilizzati i pannelli Acustic Design di Celenit?

Dove il problema dell’isolamento acustico e del riverbero è maggiore, in ambienti dove c’è un indice di affollamento importante e dove va comunque garantito un alto standard di comfort così da non compromettere l’attività lavorativa ricettiva:

  • Ristoranti
  • Bar
  • Teatri
  • Cinema
  • Scuole
  • Sale Conferenza
  • Palestre

Realizzare un ristorante accogliente, un bel bar moderno, una sala congressi di primo livello con strumentazione avanzata, saranno tutti sforzi vani se non viene considerato anche l’impatto acustico che si può creare da un iper-affollamento, dall’utilizzo di microfoni o dal riverbero provocato dalla musica accesa sull’impianto Hi-fi. Qualsiasi rumore verrebbe amplificato creando CONFUSIONE.

In un ristorante un cliente infastidito da smisurato rumore potrebbe lasciare cattive recensioni sul Web, fare passaparola negativo e quindi non tornare più.

Il personale di una rumorosa palestra lavorerebbe in un habitat sfavorevole, diminuendo concentrazione ed aumentando lo stress.

Gli edifici pubblici come le scuole sono obbligati per legge a garantire un’acustica adeguata al parlato, ad avere ambienti isolati e comunque sicuri, cosa che i pannelli Celenit garantiscono: robustezza, fonoisolanza, resistenza al fuoco e isolamento termico, tutte qualità certificate.

Nel nostro store è in vendita anche il pannello Celenit NB: ottimo rapporto qualità prezzo!

Pannelli isolanti acustici palestre

I vantaggi di Celenit Acustic Design

Riassumiamo infine i benefici di utilizzare Celenit Acustic Design

  • Assorbimento acustico
  • Sostenibilità ed ecocompatibilità
  • Comfort indoor
  • Protezione antincendio
  •  Design flessibile
  • Personalizzazione
  • Sicurezza, antisfondellamento e antisismica
  • Resistenza agli impatti e colpi di palla
  • Isolamento termico ed acustico
Posted on 03/08/2019 Home, Isolamenti 0 440

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.
Prev
Next
Google+