Pavimenti Vinilici LVT

I vecchi pavimenti in pvc, da sempre molto apprezzati per le  caratteristiche di flessibilità, facilità di posa, fonoassorbenza, resistenza all’acqua hanno però spesso un effetto plastico o troppo artificiale rispetto ad altre tipologie di pavimenti e rivestimenti. Questo limite è stato recentemente superato con la produzione di pavimenti vinilici LVT, Luxury Vinyl Tile ossia Piastrelle Viniliche di Lusso.

Mantenendo le caratteristiche  positive dei prodotti in PVC i pavimenti in LVT raggiungono una maggiore resistenza ed un migliore qualità grafica, riproducendo in maniera perfetta  ogni tipo di materiale dal legno, al marmo alla pietra.

Differenza tra Pavimenti in LVT e PVC

La differenza principale tra i pavimenti vinilici in PVC e i pavimenti in LVT è la forma in cui si presentano:

  • PVC tradizionale si presenta in teli arrotolati in bobine dalle quali ritagliare di volta in volta la misura necessaria e si incolla al sottofondo compatibilmente con la adeguatezza dello stesso.
  • LVT hanno diverse forme (piastrella quadrata o rettangolare) e dimensioni, sono vendute in scatole che contengono le piastrelle in numero variabile e si possono montare flottanti semplicemente appoggiate al sottofondo evitando le problematiche legate a quest’ultimo.

La differenza più evidente è la qualità grafica ed il potenziale decorativo . Le piastrelle LVT offrono una vasta gamma di decori di pregio che riproducono legno e marmo, con effetti e colori che non è possibile trovare in altri tipi di pavimenti vinilici.

In questo articolo presentiamo 3 diversi tipi di prodotti LVT di 3 diverse marche.

Ecoclick 55 Liuni

Pavimento vinilico LVT di Liuni, non si tratta della classica pavimentazione in PVC, ma di una nuova generazione di prodotti altamente decorativi e facili da posare.

Liuni, società leader nelle finiture da interni, nasce come piccola azienda artigianale negli anni 50 per poi crescere nel tempo, riuscendo a diventare una moderna azienda capace di anticipare mode e tendenze nelle finiture di lusso.

Caratteristiche di Ecoclick 55

Ecoclick 55, pavimento LVT è stratificato ed antistatico, ad effetto legno, è adatto a superfici commerciali con traffico intenso come Uffici, Negozi ed Alberghi.

pavimento vinilico lvt ecoclik 55

Trattamenti dei pavimenti LVT Ecoclick 55 Liuni

  • Trattamento poliuretanico di superficie PUR
  • Trattamento anti- batterico Ecoprotect (senza l’impiego di Nano particelle in argento) approvato dalla USEPA (Agenzia Americana per la protezione dell’ambiente).
  • Trattamento di protezione superficiale che rimuove il 99,9% dei batteri e garantisce una elevata protezione dai graffi ed una resistenza alle macchie due volte superiore alla media.
  • Trattamento Ecotecture™, tecnologia di trattamento superficiale multistrato con un’impareggiabile stabilità dimensionale, eccellenti prestazioni di assorbimento acustico, a bassa emissione di VOC e priva di ftalati.
  • Pavimentazione vinilica LVT
  • Strato di usura trasparente da 0,55 mm
  • Disegno stampato ad alta definizione
  • Strato di stabilizzazione aggiuntivo
  • Strato intermedio di stabilizzazione
  • Strato di controbilanciatura anti imbarcamento

Composizione Ecoclick 55

  • Pavimentazione vinilica LVT
  • Strato di usura trasparente da 0,55 mm
  • Disegno stampato ad alta definizione
  • Strato di stabilizzazione aggiuntivo
  • Strato intermedio di stabilizzazione
  • Strato di controbilanciatura anti imbarcamento

Evolution Zero Pavimento LVT Virag

Con più di 40 anni di esperienza Virag è protagonista nei mercati di tutto il mondo nel campo delle pavimentazioni. Virag attraverso  una profonda conoscenza del materiali più innovativi e la continua ricerca di effetti e decori è riuscita ad anticipare le tendenze e sviluppare il marchio Evolution ZERO: pavimento vinilico di lusso, LVT.

Che cos’è Evolution Zero?

Evolution Zero è un pavimento unico nel suo genere, un pavimento resiliente di Design, un pavimento in PVC creativo ed innovativo, totalmente made in Italy. Adatto a locali commerciali a media ed intensa trafficabilità come: negozi, show room, locali, aeroporti e store. Con un’ampia scelta di colori e temi (riproduce in maniera fedele legno, pietra o cemento) renderà il vostro ambiente unico garantendo allo stesso momento durata ed altissime prestazioni.

La manutenzione, come per tutti i pavimenti in PVC, è facile e rapida, così come l’installazione ed è supportato da tutte le certificazioni e normative, sia Europee che extra-europee.

Evolution Zero Virag LVT

Come si installa Evolution Zero ?

La posa è a secco e flottante, non ha dilatazioni e si incastra con un semplice CLICK. Flottante ed estremamente rapida non necessitando di colla grazie al sistema a click, si può effettuare su tutte le superfici  lisce e compatte e (cemento livellato, cemento elicotterato, pavimenti in resina , marmo, ceramica con fughe ridotte). E’ consigliato l’ utilizzo di materassino ROLLSOFT.

Caratteristiche di Evolution Zero LVT Virag

  • Dilatazione zero: Longitudinalmente e trasversalmente pari a 0,01%.
  • Giunto di dilatazione: longitudinalmente e trasversalmente ogni 25 ml.
  • Sottofondo planare e liscio: Fughe piastrelle fino a 1cm di larghezza senza rasatura purché ̀planari.
  • Posa in opera: meno 20% di tempo.
  • Stabilità dimensionale: Garantita fino a 70°.
  • Improntamento: resistente al carico statico

Descrizione materiale

Pavimento vinilico costituito da: superficie rifinita con poliuretano

  • strato d’usura in PVC puro e trasparente 0,55 mm
  • strato di decoro in PVC puro 0,10mm (stampato con tecniche innovative)
  • strato intermedio in PVC 1.85 mm
  • fibra di vetro stabilizzante 0,10 mm.
  • strato di supporto in PVC 2.4 mm.

Bolon Tatami

Bolon Tatami è un prodotto made in Sweden ma promosso in Italia da Liuni. Si tratta di un tessuto vinilico ad effetto stuoia unico ed innovativo, nato dall’idea di coniugare la bellezza e l’eleganza della fibra naturale con le altissime prestazioni di un materiale sintetico di grande diffusione.  Bolon presenta molte collezioni adatte a molteplici ambienti e situazioni, sia commerciale che residenziale. Si tratta di un prodotto molto usato dagli architetti per dare originalità agli ambienti. Designer e stilisti hanno creato disegni, colori e temi per dare ad ogni prodotto Bolon singolarità e unicità.

Bolon rispetta l’ambiente ed ha un’anima verde

Il progetto Bolon Green  mira alla produzione di pavimenti vinilici e resilienti totalmente compatibili con l’ambiente  e privi effetti novici sul clima, adoperando plastificanti rinnovabili interamente vegetali.

Flow è la prima collezione che utilizza un supporto fabbricato con materiale riciclato presso l’impianto di riciclaggio interno di Bolon, ne consegue che il prodotto finito contiene fino al 33% di materiale riciclato. Inoltre è stato completamente eliminato l’impiego di Ftalati in tutti i prodotti Tatami.

Le collezioni Bolon

Andate oltre le apparenze, scoprirete che le nostre pavimentazioni sono fabbricate prestando attenzione anche al minimo dettaglio. Infatti, i nostri designer supervisionano tutta la produzione per dare vita a pavimentazioni piacevoli al tatto, ma anche robuste, con caratteristiche ambientali all'avanguardia nel settore, di facile manutenzione e lunga durata, ovunque siano utilizzate.

Bolon è un investimento

Considerate cinque valori chiave e scoprirete che Bolon è la pavimentazione del futuro che stavate cercando per i vostri progetti. Scegliendo una delle nostre collezioni, vi assicurate una soluzione progettata per essere guardata, toccata e calpestata oggi, domani e per molto tempo ancora.

  • Facilità Di Manutenzione: I prodotti Bolon sono decisamente avanzati, ma prendersene cura è facilissimo. Un’aspirapolvere, una spazzola, acqua e uno smacchiatore sono sufficienti per coprire il 99% delle esigenze di pulizia.
  • Lunga Durata: Tutte le collezioni Bolon sono garantite per 10 o 15 anni. Tuttavia, l'esperienza insegna che seguendo le raccomandazioni della guida CARE+, i nostri prodotti possono durare fino a 20 anni.
  • Resistenza: Tutte le pavimentazioni Bolon soddisfano i requisiti della classe di resistenza 32 o 33 a norma EN 685, offrendo una valida alternativa e di lunga durata ai pavimenti in linoleum, tessuto o legno.
  • Classificazione Di Reazione Al Fuoco: Le pavimentazioni Bolon presentano una resistenza al fuoco Bfl-s1, che soddisfa i requisiti legislativi previsti per uffici, locali pubblici, hotel e altri edifici.
  • Certificazione Ambientale: Tutte le collezioni Bolon hanno ottenuto alcune delle certificazioni ambientali più rigide al mondo, fra cui GreenTag, BREEAM e Floorscore, e contribuiscono ad aumentare il punteggio della certificazione.

 Bolon tatami liuni pavimento lvt

Posted on 18/07/2017 Home, Finiture, Pavimenti 0 337

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.
Prev
Next
Google+