L’uso del polistirolo nell’Edilizia

L’uso del polistirolo nell’Edilizia

Le Case di Polistirolo

E se uno dei porcellini avesse costruito la casa di polistirolo, il lupo sarebbe riuscito a soffiarla via?

Probabilmente sì, ma un terremoto di certo non avrebbe causato alcun danno.

Dal Giappone si stanno diffondendo sempre di più le case in polistirolo e infatti il polistirolo (polistirene espanso) ha un sacco di buone qualità:

  • Isolante Termico, e in parte anche acustico
  • Riciclabile al 100%
  • Peso ridotto e facilmente trasportabile
  • Economico
  • Autoestinguente al Fuoco
  • Antimuffa

La qualità migliore però è che ha altissime capacità antisismiche e l’Italia come il Giappone è un paese ad alto rischio sismico. Quindi perché non pensare veramente di costruire case di questo materiale? Perché non pensare almeno di tenere a disposizione le case di polistirolo già assemblate in caso di calamità naturale?

La ditta giapponese “Dome House” ci mostra come potrebbe essere una casa di polistirolo.

Casa di polistirolo casa di polistirolo giapponese

Un gusto un po’ lontano dal nostro, soprattutto per chi è abituato a vivere in campagna in un bel casolare di pietra in toscana.

Il polistirolo come isolante termico per l’interno

Torniamo con i piedi in Italia dopo aver fatto un giro nel mondo.

Il polistirolo è un materiale molto utilizzato in edilizia e viene spesso impiegato per creare un cappotto interno nelle case che hanno problemi di muffa, superfici fredde, pareti attigue a locali non riscaldati (es. la tromba delle scale) e su tutti i ponti termici (vicino alle finestre, soffitti, angoli delle pareti e così via). Per utilizzare il polistirolo come antimuffa però sarebbe opportuno abbinare al polistirolo una barriera al vapore.

Nel nostro e-commerce è presente Depron, uno speciale polistirene estruso, che sopperisce alla mancanza di barriera al vapore; un articolo Fai Da Te molto facile da usare.

Questo prodotto permette di aumentare velocemente la temperatura superficiale, in seguito ad afflusso di calore, ma senza assorbire acqua né umidità, rendendo quindi impossibile il passaggio di vapore acqueo ed impedendo la formazione della muffa.

Il Depron è venduto in diversi spessori: Depron 3, Depron 6, Depron 9, Depron 12.

Prendiamo come esempio il Depron da 12 mm che ha lo stesso potere isolante di:

  • 48mm di legno
  • 200mm di mattoni
  • 720mm di calcestruzzo

Il Polistirene per l’isolamento di tutta la casa

Il polistirene a pannelli o a rotoli è molto utilizzato anche nell’edilizia “professionale” ed è usato per effettuare l’isolamento di tetti sia a copertura piana che a falda. In più viene spesso utilizzato per fare il cappotto esterno a case e palazzi.

Nel nostro store sono in vendita anche prodotti professionali per l’isolamento termico dei tetti, pavimenti, delle pareti perimetrali ed interne.

Polisitirene per Isolamento Termico a cappotto:

  • LAPE EPS 100 TK8: la lastra ideale per applicazioni a cappotto in cui si cerca perfetta stabilità e planarità in quanto un opportuno processo di lavorazione toglie le tensioni interne residue dei processi di taglio migliorando la precisione in cantiere e riducendo così le lavorazioni accessorie.

Polistirene per Isolamento termico Universale (tetto, cappotto, parete, pavimento)

  • Greypor x31 TK8: Le lastre che meglio rispondono ad esigenze particolari di spessore e dimensione per creare il cappotto termico. Ideali per la correzione dei ponti termici, possono essere impiegate con ottimi risultati anche nelle applicazioni in parete o come protezione termica integrale (cappotto) per la quale è certificata ETICS. Inoltre, grazie alla grafite con la quale sono additivate, conferiscono un grado di isolamento maggiore del tradizionale polistirolo.
  • XDUR 300 S che trova destinazione in tutti quei casi in cui, oltre che al superiore potere termoisolante, sono richiesti un assorbimento d’acqua minimo ed un’alta resistenza meccanica a carico. Per esempio: isolamento termico di coperture piane calde e rovesce, con varie destinazioni d'uso (pedonali, carrabili, a verde pensile, ..), isolamento termico di pareti esterne contro terra, isolamento termico di pavimenti industriali e centri commerciali ad alto affollamento e così via.

Polistirene per Isolamento Sotto-Pavimento:

  • URSA XPS: Isolamento termico sotto pavimento e sotto pavimento radiante.
  • PE Espanso Anticalpestio: polietilene espanso utilizzato come anticalpestio. Inserito tra massetto e solaio, ottimo per pavimenti galleggianti e nei parquet flottanti.

Polistirene per Isolamento Tetto:

  • GREYDUR TOP B: Lastra stampata in EPS di ultima generazione ad alto contenuto di materiale riflettente, capace di ridurre ulteriormente le prestazioni termiche e l'assorbimento di umidità di un’analoga lastra disponibile in commercio. Greydur Top è la lastra ideale per l’utilizzo in coperture piane o a falda e nelle applicazioni in cui si abbia necessità di un basso assorbimento di umidità.
  • ISOVER GEMATHERM XC 3L: lastra pannello isolante termico dalla superficie liscia con pelle impermeabile. Per coibentazione di tetti, sottopavimenti e intercapedini

Polistirene EPS per isolamento dei Fori:

  • SMART 160 è il silenziatore per l'isolamento termico e acustico dei fori di ventilazione, più piccolo, innovativo, veloce e funzionale; è utilizzabile sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni; si adatta a spazi minimi.
  • Zeus è il silenziatore per fori di ventilazione che permette di rispettare i requisiti acustici passivi delle facciate.  Zeus è realizzato in uno speciale polistirene stampato ad altissima densità, resistente agli urti ed autoportante, a conducibilità migliorata CARBON BLACK di colore antracite.

In Italia difficilmente vedremo case completamente di polistirolo ma abbiamo visto quanto esso sia fondamentale nella costruzione e ristrutturazione degli edifici.  Edilizia Roscini è sempre al passo con i tempi e vi propone le soluzioni più innovative e all’avanguardia per la vostra casa.

Venite a trovarci su Edilizia roscini.com 

Posted on 21/10/2016 Home, Isolamenti, Materiali edili 0 1270

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.
Prev
Next
Google+