Rivestimenti in sughero nell'edilizia la via all’eco-sostenibilità.

Rivestimenti in sughero nell'edilizia la via all’eco-sostenibilità.

Il sughero è une dei materiali (mediterranei) più antichi mai usati. Veniva utilizzato per creare utensili domestici poiché era resistente ed inalterabile. Alessandro Volta lo utilizzo nei suoi studi sulla pila sfruttandone le proprietà isolanti (in questo caso elettriche). Proust, che soffriva di asma, foderò le pareti della sua stanza per isolarla dalla polvere. Attualmente è uno dei materiali più utilizzati in architettura per le sue qualità di isolante acustico e termico. Pensate che il padiglione del Brasile ad Expo 2015 è stato completamente ricoperto dal sughero.

Dove si estrae il sughero?

La quercia da sughero è ampiamente diffusa nel mediterraneo, prevalentemente in Spagna, Portogallo ed Italia. Ogni anno si estraggono 300 mila tonnellate di sughero, di queste 15 mila sono italiane e ben 12.000 provengono dalla Sardegna. Quando parliamo di sughero stiamo quindi parlando di un prodotto made in Italy.

Perché scegliere il sughero in edilizia?

Il sughero in edilizia viene venduto in piastrelle o fogli con cui rivestire pareti o pavimenti.

Il sughero è un isolante termico

Rivestendo la vostra casa con dei pannelli di sughero potrete migliorare l’isolamento termico delle stanze, come se creaste un cappotto termico che impedirà le forti escursioni termiche estive o invernali, mantenendo la stanza a temperature confortevoli. Tutto questo renderà migliore l’abitabilità e vi farà risparmiare soldi.

Il sughero è un isolante acustico

Il sughero ha proprietà fonoassorbenti che oltre a ridurre il rumore proveniente dall’esterno o dalle altre stanze vi darà un’acustica migliore riducendo oltre all'intensità dell'onda sonora, anche il suo riverbero. Ascoltare la musica o guardare un film in una stanza isolata acusticamente renderà l’esperienza molto più piacevole.

Il sughero è 100% naturale

È un materiale ecologico:  si tratta del tessuto di rivestimento della quercia da sughero, la sughera, che viene raccolto in periodi ciclici decennali, lasciando lo stesso albero in condizioni di poterlo rigenerare.

In questo modo la corteccia è come un frutto raccolto. Non ci sono abbattimenti di alberi e disboscamenti, quindi l'impatto sull'ambiente è pari a zero.

Il sughero è atossico ed igienico.

Il sughero è inodore, atossico, asettico, anallergico e antistatico.

Nel nostro negozio sono presenti i seguenti pannelli di sughero, utilizzati come rivestimenti murari:

Per incollare i pannelli vi consigliamo:

Per ogni dubbio o per preventivi personalizzati non esitate a contattarci , scriveteci a [email protected], chiamateci allo 075-5004603 o inviateci un messaggio via Chat!

Posted on 23/09/2015 RIvestimenti 0 1905

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.
Prev
Next
Google+