Elenco dei prodotti per produttore Depron

Prodotto Antimuffa e Isolante

Depron come rimedio per l'isolamento termico e materiale antimuffa

Depron è una lastra che si applica mediante colla apposita. E' un materiale intelligente, in grado di risolvere molti problemi di isolamento termico, Oltre che ottimizzare i consumi energetici, è ottimo ed efficace per isolare pareti, soffitti, pavimenti e per rimediare al problema dei ponti termici. Il pannello isolante Depron evita la formazione di condensa e protegge dagli effetti negativi dell'umidità.

Uno strato di Depron di soli 3 mm, equivale a 1,2 cm.  di legno, 1,9 cm. di pietra 5 mm. di mattoni o 18 di calcestruzzo. Il Depron è utilissimo, anche per isolare il retro dei termosifoni, al fine di evitare inutili e costose dispersioni del calore verso l'esterno. La scelta del pannello Depron è conveniente e sana.

Depron è Facile da utilizzare


Depron è un materiale eclettico, che si presta a vari utilizzi. Il suo grande successo è dovuto prevalentemente al fatto che oltre ad apportare molti benefici, ha un ottimo rapporto tra costo e prestazioni, oltre ad essere relativamente facile da applicare. Non necessità di attrezzatura specifica, è facile da maneggiare nel formato a lastra che si presenta in dimensioni 125 x 80 cm. che si apre come un libro e raddoppia le sue dimensioni. Ogni lastra copre una superficie di 250 x 80 cm. pari a 2 metri quadrati e si può montare sia in verticale che in orizzontale, secondo le necessità. Altro fattore interessante, è la totale mancanza  odori e di formazione di polveri durante la sua posa.


Cos'è il Depron


E' polistirolo estruso, con una densità media tra 40 a 33 Kg/mc. nasce isolante termico da interni, ma poi nel tempo ci si è resi conto che le applicazioni si potevano espandere ed ad oggi viene utilizzato per pareti interne, pareti esterne, soffitti e pavimenti.  Generalmente viene utilizzato il 6 mm. ma esiste anche in 3, 9 e 12 mm. di spessore.


Il pannello da 6 mm. (quello più utilizzato) riesce a raggiungere  una resistenza termica pari a 0,17 m2 K/W, ha una conducubilità termica di 0,030 valore misurato ai sensi della norma DIN 52615 ed è classificato nel gruppo 035
Questi valori lo rendono capace di aumentare con rapidità la temperatura superficiale, in seguito ad afflusso di calore, senza  assorbire acqua ne umidità da spinta, rendendo impossibile  il passaggio di vapore acqueo.

Il Depron, è sicuro anche sotto il profilo della reazione al fuoco. Classificato B2 , quindi è veramente affidabile.  Inoltre il coefficiente di resisteza al fuoco si esalta ulteriormente, quando Depron viene impiegato unitamente a rivestimenti ceramici, intonaci, tessuti in fibre di vetro, lastre di bachelite ecc.
Inoltre è inattaccabile dal contatto con materiali come cemento, sostanze acquose contenenti alcali,  salnitro, non favorisce la formazione di muffe.


Come impiegare il Depron


Con il Depron, si possono rivestire tutte le parti murarie interne. Soprattutto quelle esposte a Nord che normalmente risultano fredde e spesso presentano problematiche che condensa e muffa. Quando non si può intervenire all'esterno allora Depron può intervenire efficacemente dall'interno. Oppure una parete interna che confina con un locale non riscaldato, in questo caso si possono isolare entrambe le pareti per aumentare di molto il comfort termico


Si può applicare a soffitto per isolare ambienti freddi come cantine e garage, taverne non riscaldate, di modo che il freddo non si propaghi dal soffitto al pavimento soprastante.
Si può applicare al sottotetto per eliminare dispersione di calore e migliorare il comfort nell'ambiente
Si può porre anche a pavimento, prima del rivestimento ceramico. Oppure sotto il riscaldamento a pavimento per evitare dispersioni inutili.

Depron viene posato con collante. Il collante specifico per il Depron è il Glutolin HS, che viene venduto in confezioni da 1Kg e da 8 Kg.  per mediamente 0,40 gr per mq. quindi per una scatola di Depron da 20 mq. è sufficiente una lata di Gutolin da 8 Kg.


I pannelli di Depron possono essere poi rivestiti con svariate tipologie di rivestimenti: sughero, carta da parati, fibra di vetro, piastrelle, intonaco, perlinato, pannelli in cartongesso...

Più
Google+